La Tenuta di Cesa

La Tenuta di Cesa

La Tenuta di Cesa , è posta nell'omonima frazione del Comune di Marciano della Chiana (AR), ha una superficie di 74 ettari ed adotta il metodo di produzione “integrato” che prevede l’adozione di tecniche compatibili con la conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare riducendo l’uso di prodotti chimici di sintesi .

La Tenuta di Cesa da oltre 20 anni si occupa del collaudo e trasferimento dell’innovazionie e della ricerca applicata in campo agricolo-fostestale ed è pertanto una azienda sperimentale dove si svolgono :

  • prove di carattere istituzionale, dirette a supportare gli indirizzi di politica agricola regionale ed a rispondere alle esigenze di innovazione da parte del mondo rurale .

  • prove a pagamento, sulla base di un tariffario approvato con specifico decreto, e che prevedono la formalizzazione di rapporti di collaborazione con soggetti privati e pubblici.

 

L’ordinamento colturale di norma prevede che circa il 60% della superficie sia destinata ad attività di sperimentazione in campo agricolo forestale, il restante 40% è funzionale al corretto svolgimento dell’attività di collaudo sulla base di una rotazione agronomica che preserva la dotazione di sostanza organica dei terreni.

La Tenuta di Cesa si è sempre più caratterizzata quale realtà operativa in grado di supportare sia istituzioni pubbliche che soggetti privati che operano a vario titolo nel comparto agricolo-forestale nel collaudo e messa a punto delle innovazioni .

In tale contesto si collocano alcune attività, ormai da tempo consolidate, quali la verifica delle nuove varietà di colture erbacee nell’ambito di Reti nazionali di collaudo (frumento tenero , frumento duro , girasole etc) , le attività mirate a supportare l’aggiornamento del Registro Nazionale delle Varietà (frumento tenero , frumento duro, girasole, mais, colza, lino , sorgo da granella e foraggio, cartamo etc) .

Negli ultimi anni particolare attenzione è stata rivolta sia ai progetti Europei che hanno visto la Tenuta di Cesa sede di attività dei progetti LIFE IPNOA (2012/2015) e Semente partecipata (2014-2017) , sia a progetti Nazionali mirati al collaudo delle innovazioni per la riduzione degli input chimici in agricoltura (Progetto MISOTACKY 2017/2019) ). La tenuta di Cesa è inoltre sede della Banca Regionale sul Germoplasma .