L'Ente Pubblico Terre Regionali Toscane raggruppa alcune delle aziende agricole di proprietà della Regione Toscana. Fra queste la Tenuta di Alberese è una delle maggiori aziende in Europa condotte con il metodo dell’agricoltura biologica.
La Tenuta di Alberese situata nel cuore della Maremma a sud di Grosseto, si estende per oltre 4200 ettari, di pineta e bosco, superfici coltivabili, pascoli naturali e oliveti.
La Tenuta di Alberese non è solo questo: depositaria di una storia millenaria, è anche una delle Aziende più prestigiose d’Italia per il ricchissimo patrimonio storico e architettonico che proprio in questi anni è stato in gran parte restaurato.
Ad oggi i siti più rilevanti dell’Azienda sono la Villa Fattoria Granducale, l’Abbazia di San Rabano, la torre di Collelungo, la torre di Castelmarino e il Granaio Lorenese di Spergolaia.
Accanto alla storia, la tradizione. Alla Tenuta di Alberese, infatti, resiste ancora un mestiere antico che appartiene all’immaginario collettivo della Maremma: il buttero. La presenza di grandi spazi e di mandrie di animali bradi rende necessario e insostituibile il lavoro del buttero, che la Regione Toscana stessa ha inserito tra gli antichi mestieri a rischio di scomparsa.