vai al contenuto vai al menu principale

Parco Stalloni

Ente Terre Regionali Toscane ha fra le proprie funzioni quella di gestire il parco stalloni ed equidi di proprietà della Regione Toscana e della attività ad esso collegata. Il Parco Stalloni si trova fisicamente presso le strutture del Parco Regionale di San Rossore (PI). La funzione prevalente del parco stalloni è quello di contribuire, attraverso l’operatività delle strutture e del personale assegnato, al mantenimento e alla valorizzazione delle razze equine autoctone toscane, nel più ampio contesto della salvaguardia della biodiversità, così come disposto dalla legge 64/2004. Per quanto riguarda il cavallo maremmano la valorizzazione della razza si avvale di un sistema complessivo di allevamento di riproduttori (maschi) di elevato livello genealogico che, dopo essere
stati approvati nei Performance test ufficiali svolti dalle Associazioni di razza, vengono messi a disposizione degli allevatori, sia quali stalloni (nei centri di monta naturale) che come materiale riproduttivo (dosi di seme) da impiegare nei centri di Fecondazione Artificiale (centri di F.A.); in estrema sintesi i migliori stalloni di proprietà regionale, di Ente Terre, della Associazione Nazionale degli Allevatori di cavallo Maremmano (ANAM), del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità o di singoli privati allevatori, vengono messi a disposizione degli allevatori per l’attività riproduttiva, attraverso un programma annuale di assegnazione degli stalloni. In questo meccanismo il ruolo di Ente Terre, quale soggetto responsabile del parco stalloni, è variegato e fondamentale e si può così delineare:

• Collaborazione con ANAM per la redazione del piano annuale di assegnazione degli stalloni individuati fra quelli idonei dal punto di vista genealogico e morfologico per il mantenimento/incremento del patrimonio della razza;
• Attuazione della movimentazione degli stalloni fra le aziende, così come definito nel piano di assegnazione;
• gestione del Centro regionale produzione sperma sito nei locali adiacenti la scuderia del parco stalloni per la produzione di seme fresco da mettere immediatamente a disposizione degli allevatori interessati e rientranti nel sistema nazionale di conservazione del cavallo maremmano. Il seme non utiizzato viene conservato nella banca del germoplasma, situata presso il “recapito” realizzato con i contributi del PSR, sottomisura 10.2.
• addestramento di giovani puledri, usciti dal performance test con risultati positivi, alla monta sul manichino per abituarli, fin dalla giovane età, al prelievo di seme. Il seme così prelevato viene testato ed analizzato e, in caso di risultato positivo, ceduto al proprietario dell’animale o conservato nel recapito.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy